CORNO - Il Signore degli Anelli / Lezione 45
Fernando Servidone Horn Fernando Servidone Horn
537 subscribers
571 views
0

 Published On Feb 1, 2024

CORNO - Il Signore degli Anelli / Lezione 45

In questo video ti propongo di suonare una delle melodie principali tratte dalla colonna sonora del film “Il Signore degli Anelli”.

SUONA CON ME "Il Signore degli Anelli": minuto 1’05”

I MAGNIFICI SETTE
   • CORNO - I Magnifici 7 / Lezione 41  
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA
   • CORNO - Fratello sole sorella luna / ...  
IL GLADIATORE
   • CORNO - Il Gladiatore / Lezione 33  
AMAZING GRACE
   • CORNO - Amazing Grace / Lezione 29  
PASQUA E' GIOIA
   • CORNO - Pasqua è Gioia - Corale BWV 4...  
AURA LEE
   • CORNO - Aura Lee  /  Lezione 14  
STRANGERS IN THE NIGHT
   • CORNO - Strangers in The Night / Lezi...  
Ah, vous dirai-je Maman KV 265 (300e) MOZART
   • CORNO - Suona Mozart / Lezione 8  


COMPOSITORE
Howard Shore (Tornonto1946) Musicista. Studia alla Berklee School of Music di Boston. Suona il sax in un gruppo e compone la musica di spettacoli teatrali per la BBC prima di diventare direttore musicale (per cinque anni) della trasmissione tv "Saturday Night Live" dal 1975. Attivo per il cinema canadese ed americano sin dal 1979. Ottiene ottimi risultati specialmente nella collaborazione sistematica con David Cronenberg, inserendo i sintetizzatori fra gli strumenti tradizionali dell' orchestra. Il compositore si è reso subito conto che avrebbe dovuto lavorare come per un’opera musicale, in cui ogni film rappresentava un atto, con strutture più larghe e coese. La forma sinfonica che Shore ha dato a Il Signore degli Anelli ben rispecchia sia la funzione di musica come sottotesto, che quella di racconto delle culture e dei luoghi della Terra di Mezzo, attraverso l’uso della tecnica leitmotivica, cioè dei temi ricorrenti che si ripresentano al bisogno nel corso dei film. 

FILM
Pluripremiato e vincitore di 4 premi Oscar, Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello, film basato sul primo volume dell'omonima trilogia di J.R.R. Tolkien, ritorna a salutare il pubblico in sala. Parole chiave che caratterizzano la trilogia sono avventura e ricerca e, in particolare modo, di un luogo, il Monte Fato. È proprio qui il luogo dove poter distruggere l’oggetto magico, l’Anello, forgiato da Sauron per controllare la Terra di Mezzo che, dopo secoli, finisce nelle mani di Bilbo Baggins. L’Anello infatti promette saggezza, conoscenza, potenza ma possiede un lato oscuro che Frodo ben presto scoprirà. Varie vicende dovrà affrontare Frodo e con lui la Compagnia dell'Anello, guidata da Gandalf e composta dai tre fedeli hobbit, dal nano Gimli, dall'elfo Legolas (Orlando Bloom), da Boromir e Aragorn, alias Grampasso.

ROMANZO
Il Signore degli Anelli è un romanzo d’eccezione, al di fuori del tempo: chiarissimo ed enigmatico, semplice e sublime. Esso dona alla felicità del lettore ciò che la narrativa del nostro secolo sembrava incapace di offrire: avventure in luoghi remoti e terribili, episodi d’inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d’argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano solo al nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi ed oscuri; e tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro ai suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, tra il bene e il male. Leggenda e fiaba, tragedia e poema cavalleresco, il romanzo di Tolkien è in realtà un’allegoria della condizione umana che ripropone in chiave moderna i miti antichi.

AUTORE DEL ROMANZO
John Ronald Reuel Tolkien nacque il 3 gennaio 1892 a Bloemfontein, in Sudafrica, da genitori inglesi. Insegnò Lingua e letteratura anglosassone a Oxford, e poi Lingua e letteratura inglese. Morì a Bournemouth, nello Hampshire, il 2 settembre 1973.

AUTORE DEL FILM
Peter Jackson è un attore neozelandese, regista, produttore, produttore esecutivo, co-produttore, sceneggiatore, è nato il 31 ottobre 1961 a Pukerua Bay (Nuova Zelanda). Nel 2004 ha ricevuto il premio come miglior sceneggiatura non originale al Premio Oscar per il film Il signore degli anelli - Il ritorno del re.

Fammi sapere nei commenti se il video ti è piaciuto e se ritieni che sia utile.

Assicurati di premere ISCRIVITI per rimanere aggiornato sulla pubblicazione dei miei video.

[email protected]

#horn #ilquadricorno #frenchorn #ilsignoredeglianelli #lezione45 #tolkien #peterjackson #howardshore #fernandoservidonehorn

show more

Share/Embed