Senna, la telemetria della tragedia
Alberto Sabbatini Alberto Sabbatini
1.76K subscribers
132,080 views
0

 Published On Apr 30, 2024

Il 1 maggio di 30 anni fa avvenne la tragedia di Ayrton Senna a Imola. Da giornalista ho seguito a fondo quella vicenda e grazie a un informatore riuscii a venire in possesso di un documento davvero esclusivo: la telemetria della Williams di Senna. Nn potei trattenerlo ma fui in grado di farne una una copia. In questo video vi racconto cosa è successo davvero sulla macchina di Ayrton al Tamburello: lo dimostrano i tracciati della telemetria e cosa lui cercò disperatamente di fare per evitare l'incidente. Anche a 30 anni di distanza è un documento eccezionale che il tribunale ha sottostimato nell'inchiesta sulla tragedia. E da quelle poche righe colorate si vede tutto il dramma di un pilota che aveva compreso benissimo cosa stava per succedere e ha cercato disperatamente di fermare la macchina ma non è riuscito ad evitare l'incidente.

Come inviato di F1 avevo conosciuto bene Ayrton Senna con cui avevo un ottimo rapporto professionale: ho raccontato in profondità nel libro, che ho pubblicato qualche anno fa, sia le ragioni della sua superiorità come pilota sia l'uomo di cui non tutti avevano compreso a fondo il carattere. Nel libro analizzo anche in dettaglio anche la vicenda telemetria.

Trovate il mio libro "Senna, la magia della perfezione" (edizioni Kenness) in vendita nelle librerie o su Amazon.

La pista di Imola ha caratterizzato momenti particolari della carriera di pilota di Senna: qui a seguire trovate un link a un video sul mio canale YouTube che ho realizzato alcuni anni fa in cui descrivo tutti gli episodi in cui la carriera di Senna e la pista di Imola si sono incrociati: dalla prima mancata qualifica del 1984 alla lite con Prost, fino al tragico incidente.
Qui il link al mio video su YouTube:
https://tinyurl.com/senna-a-imola

Infine un aneddoto sulla sigla di questo video: la canzone di cui ascoltate un accenno nella sigla iniziale e di coda è la bellissima "Ayrton" scritta dal compianto cantautore cesenate Paolo Montevecchi. Il brano fu interpretato anche da Lucio Dalla ma qui potete sentirlo dalla voce originale dell'autore durante una esibizione all’aperto alcuni anni fa a Imola, davanti ai tifosi proprio alla curva del Tamburello, nella quale rese omaggio ad Ayrton Senna cantando la canzone a lui dedicata..

show more

Share/Embed