CORNO - L’ uccello di fuoco di STRAVINSKY / Lezione 39
Fernando Servidone Horn Fernando Servidone Horn
537 subscribers
567 views
0

 Published On Nov 1, 2023

CORNO - L’ uccello di fuoco di Stravinskji / Lezione 39

In questo video ti invito a suonare un sognante assolo di corno tratto dal Finale de “ l' uccello di Fuoco ” di Stravinskji (versione 1919).

- ASSOLO per suonare insieme: minuto 3'30"

- Ascolta l'assolo eseguito dal celebre cornista Alessio Allegrini
   • Stravinsky's Firebird Finale, horn solo  

- Ascolta l'intera composizione "l'uccello di fuoco"
Myung-Whun Chung, conductor
Orchestre Philharmonique de Radio France
   • Stravinsky Firebird (1919 Version)  

L’ uccello di fuoco
Il balletto del XX° secolo, con l’Uccello di fuoco di Stravinsky, si rigenera in una nuova dimensione dove, abbandonati gli schemi del classicismo, attinge nuova linfa nella libertà di movimenti, nella minore durata rispetto ai grandi balletti classici, nella maggiore importanza data alla stessa musica.L’Uccello di fuoco, andato in scena per la prima volta il 25 giugno 1910 all’Opéra di Parigi, ottiene un immediato, strepitoso successo, con un giovane Stravinsky proiettato sulla ribalta internazionale.Musica, danza, libretto e scenografia si fondono in uno spettacolo che avvince il pubblico sin dai primi momenti; le coreografie di Mikhail Fokine, prese dalle danze folcloristiche russe, si caratterizzano per lo stile vigoroso e i passi atletici.
Il balletto prende spunto da una fiaba russa e descrive lo scontro tra due elementi diametralmente opposti: il mago Kaschchei, col potere di pietrificare gli esseri umani, e un uccello di fuoco, col potere di annullare i suoi incantesimi. I personaggi umani coinvolti nella vicenda sono il principe Ivan e la principessa Zarevna, la più bella delle 13 prigioniere del mago.
La musica sottolinea ed interpreta i vari momenti.Un tema cupo, introdotto in sordina da clarinetti e contrabbassi, ci immerge nel giardino incantato di  Kaschchei. Archi e legni, con terzine veloci, annunciano la presenza dell’uccello di fuoco. Il bieco mago entra in scena in un crescendo di fagotti e tromboni; nella danza infernale dei suoi sudditi, gli archi sono rinforzati da grancassa, legni e tremolo di timpani. Due episodi molto struggenti e ricchi di colore sono la Danza e la “Berceuse” dell’Uccello di fuoco; il Rondò delle principesse è, invece, una pagina distesa e ricca di melodia. La chiusura è sontuosa e giubilante, come si conviene per le nozze dei due giovani principi.

IGOR STRAVINSKJI

Sono passati 50 anni dalla morte di Igor Stravinskij, uno dei più grandi compositori del Novecento. La sua opera musicale comprende composizioni di ogni genere, la maggior parte delle quali rientra nell’ambito del neoclassicismo e della serialità. Divenne popolare con i tre balletti composti durante il suo primo periodo: “L’uccello di fuoco”, “Petruska” e “La sagra della primavera”. Nel corso della sua carriera scrisse anche un'autobiografia, “Chroniques de ma vie”, e un saggio teorico su una serie di lezioni tenute ad Harvard nell'anno accademico 1939-1940 intitolato “Poetica della musica”. Morì nel 1971, a 88 anni, a New York, ma venne seppellito a Venezia, come l’artista stesso aveva precedentemente richiesto.

Figlio d’arte del celebre basso del teatro Mariinskij, Fedor Stravinskij, Igor nacque a Lomonosov, in Russia, il 17 giugno del 1882. Iniziò a dedicarsi allo studio del pianoforte a 9 anni. Nel 1905 si laureò in giurisprudenza ma all’università affiancò gli studi di armonia e contrappunto e di pianoforte. Durante gli anni alla facoltà di legge conobbe il figlio del
compositore Nikolaj Rimskij-Korsakov che gli presentò il padre. Rimskij-Korsakov, dopo iniziale diffidenza, accettò di dargli lezioni. Un anno dopo la laurea, l’artista sposò la cugina Katerina Nossenko, dalla quale avrà quattro figli. Le prime opere musicali di Stravinskij risalgono al 1907 con la “Sinfonia in mi bemolle”, composizione che presenta forti influenze della musica di Rimskij-Korsakov, e la suite di canzoni dedicate alla moglie “La faune et la bergère”.

Assicurati di premere ISCRIVITI per rimanere aggiornato sulla pubblicazione dei miei video.

[email protected]

#corno #horn #fernandoservidonehorn #ilquadricorno #stravinsky #luccellodifuoco #lezione39

show more

Share/Embed